REATI CONTRO IL PATRIMONIO SECRETS

reati contro il patrimonio Secrets

reati contro il patrimonio Secrets

Blog Article

for every aversi comunicazione con più persone è necessario e sufficiente che la comunicazione avvenga con almeno thanks persone, tra le quali non vanno tuttavia compresi gli eventuali concorrenti nel reato.

L'offesa deve assumere il carattere della denigrazione, anche sotto forma di parole che attribuiscano qualità sfavorevoli o che riconducano falsamente un fatto determinato alla persona offesa.

In particolare, un uomo, dopo otto anni di processo e dopo aver subito anche la custodia cautelare, riusciva a dimostrare la propria innocenza in merito a un'accusa di violenza sessuale; solo dopo la sua assoluzione il Pubblico Ministero aveva esercitato l'azione penale contro i calunniatori, per un reato oramai non più perseguibile in quanto estinto for every prescrizione.

L’articolo 368 del codice penale, ai commi due e tre contempla anche delle ipotesi aggravate nelle quali la pena è aumentata.

In alcuni casi, potrebbe essere possibile anche dimostrare che le dichiarazioni in questione non erano dirette specificamente contro la persona che ha presentato l’accusa di diffamazione.

Se l’offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a 516 euro.

Il falso incolpato non deve essere l'agente stesso, nel qual caso si ricadrebbe nella diversa fattispecie di autocalunnia.

) che potrebbero avere reato di spaccio rilevanza penale, fatte tramite commenti a post o sulla bacheca facebook. A questo proposito ho trovato un articolo interessante che potrebbe essere utile ai lettori:

La Cassazione, con la sentenza n. 12761 del 2014 ha ricondotto le ipotesi di diffamazione a mezzo social network, entro i confini della diffamazione aggravata perpetrata mediante l’utilizzo del mezzo di pubblicità.

p., con la conseguenza che la pena può essere incrementata fino a un terzo rispetto a quella che dovrebbe essere inflitta for every il reato commesso, senza però la possibilità di superare i thirty anni di reclusione.

Non si tratta, perciò, di un’offesa generica alla reputazione o all’onore dell’incolpato, come for each il caso della diffamazione, ma della falsa attribuzione della commissione di un reato, anche se non direttamente indicato, nella consapevolezza che l’accusa è falsa perché l’accusato è innocente.

Una delle trigger di esclusione della punibilità è prevista dall’articolo 598 del Codice Penale. Secondo questa disposizione, le offese contenute negli scritti presentati o nei discorsi pronunciati dalle parti o dai loro patrocinatori nei procedimenti dinanzi all’Autorità giudiziaria o amministrativa, quando riguardano l’oggetto della causa o del ricorso, non sono punibili.

Estremamente esaustivo e dal linguaggio semplice e comprensivo anche for every chi, come me, non è del “settore”, ma cerca risposte ed imput for each casi personali. Veramente complimenti all’ autore ed alla testata. Grazie.

Chiunque offende la reputazione di una persona assente, impedendogli di poter replicare e oppure offende attribuendo un fatto determinato, così come si avvale del mezzo della stampa for each offendere la reputazione altrui, commette diffamazione (art. 595 c.p).

Report this page